generatore elettrico cardano bertoli

Un generatore elettrico a cardano è un generatore azionato da una presa di forza che permette di fornire energia in luoghi dove quest’ultima difficilmente può essere fornita da altri mezzi, come ad esempio in aperta campagna. In Bertoli, da oltre 20 garantiamo la massima qualità e trasparenza e offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di generatori cardanaci di qualità superiore.

Se ancora non ci conosci, siamo leader nell’installazione e manutenzione di ogni tipologia di generatore. Realizziamo gruppi elettrogeni, GPU e torrifaro che semplificano i processi e aumentano l’efficienza gestionale. Siamo abituati a investire i nostri sforzi nella ricerca, nello sviluppo e nella qualità del prodotto: il nostro obiettivo è la piena soddisfazione del cliente.

Cos’è e come funziona l’albero cardanico

L’albero cardanico, detto anche semiassi, ha avuto origine nell’industria automobilistica. La prima apparizione risale alla metà del XIX secolo.

L’albero cardanico apparve nel brevetto di recente emissione di Stover del 1861 sulle macchine di piallatura e accoppiamento, dove la trasmissione a cinghia sopra la trasmissione fu sostituita con un albero cardanico. La seconda apparizione dell’albero cardanico era in un brevetto per il tosaerba trainato da cavalli Watkins e Bryson, sempre nel 1861.

Un albero di trasmissione in questo contesto si riferisce all’albero che trasmette la potenza dalle ruote della macchina al gruppo di ingranaggi. Un albero cardanico è condotto alla pompa ad alta pressione sul lato di uscita del cambio. Questo albero quindi aziona la pompa ad alta pressione alla velocità richiesta.

Le parti principali di un generatore elettrico a cardano

Fondamentalmente, il generatore a cardano è costituito da un telaio su cui poggia l’alternatore e deve essere agganciato al sollevamento a 3 punti del trattore, con un apposito moltiplicatore di velocità da un lato e un quadro elettrico con prese di corrente dall’altro. Questi gruppi elettrogeni sono azionati da giunti cardanici poiché la PTO (Power Take Off in inglese) del trattore agricolo funziona tramite un accoppiamento diretto.

Come scegliere il giusto generatore elettrico a cardano per le tue esigenze

Selezionare il tipo di generatore elettrico a cardano necessario per alimentare il carico è fondamentale e, con l’aiuto di un pratico sistema di filtraggio, puoi scegliere il gruppo elettrogeno a cardano giusto per te. Se hai ancora domande o hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattare il team di Bertoli.

Vantaggi e svantaggi dei generatori elettrici a cardano

I generatori elettrici a cardano sono utilizzati principalmente nel settore agricolo e difficilmente si prestano per altre mansioni. Questi generatori di corrente sono molto semplici da utilizzare e servono a generare elettricità in luoghi dove è solitamente molto difficile reperirla, attraverso l’accoppiamento ad un trattore con basso consumo di energia. I principali punti di forza dei generatori elettrici a cardano sono:

  • Il collegamento alla presa di forza del trattore è facile e diretto.
  • Senza motore diesel la manutenzione si riduce notevolmente, questi generatori a cardano sono l’alternativa più economica ed efficiente ai gruppi elettrogeni convenzionali e ai generatori di corrente.
  • Semplici da utilizzare, per attivarli basta collegarli alla presa di forza motore del trattore, risultando così estremamente performanti e compatti.

Dove comprare un generatore elettrico a cardano: Bertoli

Se stai cercando un generatore elettrico a cardano, poiché il tuo si è rotto definitivamente o è la prima volta che intendi acquistarlo, allora sei nel posto giusto. In Bertoli siamo orgogliosi di avere un team di tecnici certificati in grado di aiutarti a risolvere qualsiasi problema relativo alla tua trasmissione.

Capire come funziona un generatore elettrico a cardano non solo ti permetterà di comprenderne l’importanza, ma ti aiuterà anche a riconoscere quando c’è un problema. Affidarti a una azienda di professionisti come Bertoli garantisce che non si verifichino danni ai componenti circostanti. Che aspetti? Contattaci qui.