cogeneratori biogas bertoli

L’uso di energia rinnovabile è diventato importante per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. L’uso di cogeneratori a biogas è sempre più diffuso. Lo smaltimento dei rifiuti alimentari nelle discariche è, per esempio, una delle cause principali delle emissioni di gas serra e del cambiamento climatico. L’approvvigionamento di biogas è una soluzione perfetta per affrontare i problemi che si verificano nel nostro ambiente.

La bioenergia può ridurre notevolmente le emissioni di gas serra in quanto risulta essere una fonte non inquinante. Il biogas ha il potere di fornire energia adeguata al mondo. Basta poco, anche i pochi scarti alimentari che buttiamo possono essere immessi nel sistema di trattamento dei rifiuti alimentari per produrre Bioenergia. Questa energia può essere utilizzata come combustibile per cucinare, fertilizzante organico ed elettricità. Molte persone stanno installando impianti di biogas per il trattamento dei rifiuti alimentari per via della crescente consapevolezza della crisi ambientale.

Cosa sono i cogeneratori da biogas

La cogenerazione da biogas è la produzione combinata di energia elettrica e termica mediante un motore alimentato a biogas e collegato ad un generatore di corrente. Questa tecnologia è di facile implementazione negli allevamenti agricoli e animali. Bertoli progetta e realizza impianti di cogenerazione completi di qualsiasi taglia e supporta i propri clienti attraverso i propri servizi pre e post vendita disponibili su tutto il territorio nazionale.

La produzione del biogas e da dove è possibile ottenerlo

In media, il biogas contiene:

  • 55-80% metano (CH4)
  • 20-40% di anidride carbonica (CO2).
  • tracce di gas, tra cui idrogeno solforato tossico e protossido di azoto.

Il gas metano è particolarmente importante in quanto il suo alto contenuto energetico può essere utilizzato per produrre energia. Il metano ha 21 volte il potere dell’anidride carbonica di contribuire al cambiamento climatico. Piuttosto che lasciare che il metano naturale fuoriesca nell’atmosfera, ha senso catturarlo e bruciarlo. La combustione trasforma il metano in calore e anidride carbonica. In tal modo, è possibile raccogliere il contenuto energetico del gas e ridurre l’impatto sul cambiamento climatico.

Come funziona un impianto di cogenerazione da biogas

Il biogas può essere utilizzato in molti degli stessi modi in cui il gas naturale o il GPL possono essere utilizzati per cucinare, riscaldare e illuminare, nonché per produrre elettricità. Il metano è la parte utilizzabile del biogas che fornisce l’energia. I restanti componenti del biogas includono anidride carbonica, vapore acqueo e altri oligoelementi come azoto, ossigeno, ammoniaca e idrogeno solforato. Il biogas viene quindi convertito in energia meccanica attraverso un motore a combustione interna. L’energia meccanica fa ruotare un generatore elettrico che produce in questo modo l’elettricità.

I vantaggi della cogenerazione da biogas

Grazie ai ridotti costi di installazione e manutenzione, un cogeneratore di biogas offre una pratica soluzione di generazione di elettricità per una vasta gamma di applicazioni. Tra i vantaggi del cogeneratore Bertoli per la produzione di elettricità da biogas, possiamo elencare:

  • Produzione di energia dai rifiuti prodotti dalla zootecnia e dall’agricoltura per generare utili
  • Meno problemi con lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti organici
  • Stabilizzazione dei liquami: i processi di degradazione e fermentazione rallentano e producono composti meno maleodoranti. Inoltre le sostanze odorose sviluppate durante il processo (idrogeno solforato, mercaptani, ammoniaca) vengono inviate al processo di combustione
  • Utilizzo di fonti energetiche alternative ai combustibili tradizionali
  • Le colture ad alto contenuto energetico possono essere utilizzate con grandi vantaggi economici
  • Riduzione delle emissioni di gas serra

Inizia oggi stesso con la produzione di elettricità da biogas. Per scoprire come utilizzare un cogeneratore da biogas, ridurre i costi dell’elettricità, le emissioni di gas serra, parla con il nostro team di esperti di Bertoli o completa la nostra richiesta preventivo gratuito.

Gli utilizzi del biogas nella produzione di energia

  • È comunemente usato nelle zone rurali come gas da cucina.
  • Può essere utilizzato per la produzione di energia elettrica.
  • Può essere utilizzato in strumenti per il riscaldamento dell’acqua, il riscaldamento degli ambienti (ambienti) ecc.
  • Può sostituire il gas naturale compresso per l’uso nei veicoli.
  • Può sostituire l’anidride carbonica negli impianti di cogenerazione in loco.
  • La produzione di biogas ha prodotto un sottoprodotto solido secco molto utile che viene utilizzato come letame.
  • È utilizzato in molti Paesi per scopi di illuminazione stradale.
  • Può essere utilizzato anche nelle celle a combustibile a idrogeno.

La cogenerazione da biogas: una soluzione sostenibile per la produzione di energia

Il biogas è una fonte di energia rinnovabile, oltre che pulita. Il gas generato non è inquinante; in realtà riduce le emissioni di gas serra. Nella sua lavorazione non avviene alcuna combustione, il che significa che non vi è alcuna emissione di gas serra nell’atmosfera; quindi, utilizzare il gas dei rifiuti come forma di energia è un ottimo modo per combattere il riscaldamento globale.

Non sorprende che la preoccupazione per l’ambiente sia una delle ragioni principali per cui l’uso del biogas sia diventato più diffuso. I cogeneratori da biogas riducono notevolmente l’effetto serra: gli impianti riducono le emissioni di metano catturando questo gas nocivo e utilizzandolo come combustibile.

La cogenerazione di biogas aiuta a ridurre la dipendenza dall’uso di combustibili fossili, come petrolio e carbone. Inoltre, le materie prime utilizzate nella produzione di biogas sono rinnovabili, poiché gli alberi e le colture continueranno a crescere. Letame, scarti alimentari e residui colturali sono materie prime che saranno sempre disponibili, il che lo rende un’opzione altamente sostenibile.

Vendita cogeneratori biogas: Bertoli

L’industria del biogas esiste da molti anni e molte aziende hanno cercato di avere successo, ma si sono rese conto che ci vogliono conoscenza ed esperienza quando si parla di cogenerazione di biogas. Se cerchi un’azienda esperta nella vendita di cogeneratori biogas, in Bertoli da più di 20 anni siamo leader nella vendita, installazione e manutenzione di cogeneratori da biogas.

Attraverso il nostro team dedicato, Bertoli ha le competenze per pianificare, progettare e gestire la costruzione di cogeneratori biogas su piccola e larga scala, con soluzioni chiavi in ​​mano con tutta la nostra competenza tecnica a vostra disposizione. Per ulteriori informazioni, contattaci.