Molte ricerche sono state condotte negli ultimi anni per migliorare l’efficienza e l’efficacia economica e ambientale degli impianti di cogenerazione a biogas. Non a caso, questa tipologia di cogeneratori è sempre più popolare. Infatti, sono state sviluppate diverse tecnologie e sistemi di cogenerazione, alcuni adatti a grandi centrali ed altri a media potenza e microcogenerazione.

La cogenerazione è una produzione combinata di calore ed elettricità, adatta a sistemi di combustione di combustibili fossili o biocombustibili (biomasse). La cogenerazione è la migliore soluzione per il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente ed è considerata un’alternativa efficace per ridurre le emissioni di gas serra a causa della loro bassa emissione di CO2. Se vuoi approfondire il funzionamento, leggi il nostro articolo sugli impianti di cogenerazione per avere una panoramica più completa.

Cogenerazione a biogas: Cos’è e come funziona

La cogenerazione è un modo semplice per produrre sia elettricità che calore (energia termica). Durante la cogenerazione della biomassa, dal 30% al 35% del suo contenuto energetico viene trasformato in energia elettrica e dal 55% al 60% in calore utilizzabile. Un impianto di cogenerazione alimentato a biogas è un sistema di alimentazione integrato composto da tre componenti principali:

  • Ricezione della biomassa e preparazione della materia prima.
  • Conversione energetica: Conversione della biomassa in vapore per i sistemi di combustione diretta o in biogas per i sistemi di gassificazione.
  • Produzione di energia e calore: Conversione del vapore in energia elettrica e vapore di processo o acqua calda.

Vantaggi dell’utilizzo di impianti di cogenerazione a biogas

Gli impianti di cogenerazione a biogas sono generalmente situati il più vicino possibile al luogo in cui viene consumato il calore e, idealmente, sono dimensionati per soddisfare la domanda. Questo è il principio centrale e fondamentale della cogenerazione. In tale contesto, i vantaggi della cogenerazione sono:

  • Aumento dell’efficienza della conversione e dell’uso dell’energia, e quindi grandi risparmi sui costi, fornendo ulteriore competitività per gli utenti industriali e commerciali e offrendo calore a prezzi accessibili per le utenze domestiche.
  • Minori emissioni nell’ambiente, in particolare di CO2.
  • Un’opportunità per passare a forme più decentrate di generazione di elettricità e per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento locale e generale.

Il biogas è ottenuto da materiali organici di natura vegetale, da reflui animali, da rifiuti organici (FORSU) e dalla depurazione delle acque. Una volta lavorati, vengono processati negli stabilimenti che convertono l’energia.

Impatto ambientale degli impianti di cogenerazione a biogas

Soluzioni per un futuro energetico a basse emissioni di carbonio mostrano che esistono potenti sinergie quando la cogenerazione e le energie rinnovabili lavorano insieme. Approvvigionamenti energetici sicuri, affidabili, accessibili e puliti sono fondamentali per la stabilità e lo sviluppo economico e sociale. I responsabili delle decisioni in materia di energia e ambiente devono affrontare grandi sfide che richiedono un’azione immediata per garantire un futuro più sostenibile.

Un uso più efficiente e più pulito delle fonti energetiche primarie può aiutare a raggiungere questo obiettivo. La cogenerazione rappresenta una soluzione collaudata, conveniente ed efficiente dal punto di vista energetico per la fornitura di elettricità e calore. Le fonti rinnovabili forniscono combustibili puliti e sicuri per la produzione di elettricità e calore.

Dove acquistare impianti di cogenerazione a biogas: Bertoli

I combustibili da biogas sono generalmente utilizzati in modo più efficiente e vantaggioso quando si generano sia energia che calore attraverso sistemi di cogenerazione a biogas. Se hai intenzione di acquistare un impianto di cogenerazione a biogas, noi di Bertoli  siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di sistemi di cogenerazione. Non perdere i vantaggi delle tecnologie di conversione del biogas, contattaci ora per una consulenza sull’impianto di cogenerazione più adatto alle tue esigenze.