Si stima che quasi il 75% di tutta l’energia che produciamo venga dissipata come calore residuo. Ciò include il calore generato dal motore della tua auto, dalle lampadine di casa e da altri dispositivi che necessitano di energia per funzionare. Il calore di scarto viene generato anche durante la produzione di elettricità, la pietra angolare della nostra vita moderna. Fortunatamente, tecnologie come la cogenerazione ci aiutano a ridurre e a utilizzare in maniera efficiente questo calore disperso.
Cosa sono gli impianti di cogenerazione?
Gli impianti di cogenerazione sono sistemi che consentono la produzione simultanea di energia elettrica e termica, utilizzando meno combustibile per l’intero processo, piuttosto che mantenere separati i due processi produttivi. Grazie a questa tecnologia si ottiene un miglioramento dell’efficienza del sistema che consente un risparmio medio del 30% nell’utilizzo di energia primaria. Questo risparmio è sia economico sia in termini di salvaguardia della risorsa naturale utilizzata, che può provenire sia da fonte rinnovabile che esauribile.
Vantaggi dell’impiego degli impianti di cogenerazione
La cogenerazione porta benefici sia all’ambiente che ai profitti delle imprese. La sua elevata efficienza nel convertire l’energia del combustibile originale in energia utile è alla base di questi vantaggi. Una tipica applicazione di cogenerazione converte il 70-90% dell’energia del combustibile originale in energia utile. In confronto, meno di un terzo dell’energia del combustibile originale viene convertita in energia utile in un
sistema di rete tradizionale con centrali elettriche centrali.
- Sostenibilità: una maggiore efficienza significa meno carburante da utilizzare. Dato che l’elettricità mondiale continua a essere prodotta principalmente da combustibili fossili, meno carburante di solito riduce l’impronta di carbonio della struttura. Un vantaggio ambientale secondario della cogenerazione è la riduzione del calore in eccesso rilasciato nell’atmosfera.
- Economicità: consumare meno carburante per portare a termine il lavoro comporta minori costi energetici e migliori prestazioni finanziarie. Questi risparmi operativi potrebbero compensare l’investimento iniziale necessario per un sistema di cogenerazione entro i primi tre anni.
- Maggiore efficienza: la cogenerazione produce sia elettricità che calore e lo fa utilizzando meno combustibile rispetto ad altri impianti energetici. Inoltre, cattura calore e vapore per generare ulteriore potenza, riducendo ulteriormente la necessità di carburante.
Sviluppo sostenibile grazie alla cogenerazione
I cogeneratori sono una scelta pulita, efficiente ed economica per la produzione di energia. I suoi vantaggi sono il risultato della generazione di due tipi di energia da un unico combustibile. Un impianto di cogenerazione può offrire molteplici benefici e vantaggi rispetto alla produzione di energia convenzionale, tra cui la riduzione delle emissioni, poiché gli impianti di cogenerazione bruciano meno carburante, possono ridurre le emissioni di gas serra e altri inquinanti atmosferici.
Vendita impianti di cogenerazione: come scegliere quello giusto
Se sei alla ricerca di un impianto di cogenerazione, allora sei nel posto giusto. In Bertoli potrai trovare il cogeneratore che stai cercando, adatto alle tue esigenze. Potrai richiedere di parlare con un nostro tecnico operatore che ti illustrerà i vantaggi e la vasta gamma di soluzioni che aspettano soltanto te.
Installazione degli impianti di cogenerazione
Gli impianti di cogenerazione sono in grado di ridurre la dipendenza dalla rete energetica e possono fornire una maggiore sicurezza energetica e affidabilità della produzione di elettricità, anche in caso di disastro o interruzione della rete. Approfitta dei vantaggi che puoi ottenere grazie all’installazione degli impianti di cogenerazione di Bertoli. L’installazione di impianti di cogenerazione ti permetterà di generare l’elettricità dove è necessaria e offrire inoltre l’opportunità di utilizzare il calore in eccesso per il riscaldamento e l’acqua calda. Ciò può rendere la cogenerazione più del doppio efficiente rispetto alle centrali elettriche convenzionali, offrendo risparmi sui costi, riducendo le emissioni e l’impronta di carbonio.
Manutenzione degli impianti di cogenerazione
In Bertoli, dal 1978 garantiamo piena assistenza ai nostri clienti. Per questo motivo, grazie ai professionisti di Bertoli potrai contare su un supporto continuo, che ti permetterà di mantenere i tuoi obiettivi ben saldi. Siamo esperti nella manutenzione degli impianti di cogenerazione e offriamo soluzioni reali e limpide. Approfitta di un servizio completo per la manutenzione dei tuoi impianti di cogenerazione e affidati a Bertoli.
Impianti di cogenerazione Bertoli
Insomma, generare due tipi di energia da un unico combustibile è economico e sostenibile. Gli impianti di cogenerazione Bertoli risultano ottimali per ogni tipologia di evenienza. Contatta il nostro team di professionisti e richiedi subito un preventivo. Con Bertoli avrai la certezza di poter contare su un partner che ti seguirà anche nel post vendita e manutenzione. Che aspetti?