Un mezzo ampiamente utilizzato ed efficiente per generare energia sono i generatori di corrente a metano. Il gas naturale può essere utilizzato per alimentare sia generatori di emergenza che portatili ed è considerato uno dei combustibili più convenienti ed efficaci tra le risorse non rinnovabili per la produzione di energia. Il metano rappresenta il 26% del totale dei consumi primari in Europa, per l’Italia questa quota sale al 37%. Nel campo dei consumi finali la dipendenza dell’Europa dal gas naturale è di circa il 23% e l’Italia raggiunge il 30%. In termini di accessibilità, il carbone è forse l’unico combustibile meno costoso.
Introduzione ai generatori di corrente a metano
Il metano è tipicamente ottenuto in modo simile a quello del petrolio di perforazione. La forma liquida viene quindi trasportata in varie aree dove viene convertita nella sua forma gassosa. Successivamente, viene messo a disposizione delle persone attraverso condutture e bombole. Un generatore di corrente a metano funziona in modo simile ad altri generatori. In effetti, la differenza fondamentale tra i generatori è il carburante utilizzato per alimentare le unità. In questo caso la fonte di energia per l’avviamento del generatore è un gas naturale. Tali generatori sono comunemente usati nelle città più grandi poiché la fornitura di carburante è resa prontamente disponibile attraverso le condutture.
Per cosa sono indicati i generatori di corrente a metano
Un generatore di corrente a metano può rivelarsi estremamente utile in caso di calamità, comprese condizioni meteorologiche avverse o continue interruzioni di corrente, poiché il gas naturale è spesso più facilmente accessibile rispetto a un’alternativa artificiale. Le forniture di gas naturale vengono effettuate in linee sotterranee e resistenti alle intemperie. Il metano è anche più facile da immagazzinare rispetto al petrolio o al gasolio, in quanto non tende a deteriorarsi. Il diesel, ad esempio, può potenzialmente sviluppare funghi, iniziare a solidificarsi o sviluppare un sedimento se conservato in modo errato.
Al contrario, il propano può rimanere utilizzabile per un periodo di tempo indefinito, purché il contenitore rimanga intatto. Infine, i gas naturali tendono a bruciare in modo più pulito e con meno emissioni rispetto ad altri combustibili fossili. Questo può aiutare a ridurre i gas serra e abbassare la tua impronta di carbonio individuale. Man mano che cresce la necessità di una vita sostenibile e iniziamo ad abbandonare i combustibili a base di petrolio, i generatori a gas naturale possono essere un’alternativa praticabile e utile per molte famiglie e aziende in tutto il mondo.
Vantaggi dei generatori a metano rispetto ad altri tipi di generatori
I tre vantaggi più evidenti dell’utilizzo del metano come combustibile per alimentare i generatori è che è più pulito, meno costoso di altri combustibili non rinnovabili ed è notevolmente efficiente.
- Rispetto al petrolio e al carbone, le emissioni di zolfo, azoto e anidride carbonica (un gas serra) sono notevolmente inferiori.
- Un altro vantaggio è che il metano non produce un odore pungente, che è abbastanza comune nei generatori alimentati a petrolio o diesel.
- I generatori a metano sono anche efficaci nel ridurre i costi quando vengono utilizzati per alimentare le abitazioni. Questo perché l’elettricità dalla fonte principale è un’alternativa molto più costosa.
Quali aspetti valutare per scegliere un generatore di corrente a metano
Un generatore di corrente a metano è un tipo di generatore che funziona a gas naturale invece delle scelte tipiche di benzina o diesel. A partire dal 2019, i generatori a gas naturale rappresentavano la quota maggiore della capacità di generazione complessiva (43%) negli Stati Uniti. Rispetto ad altri generatori che funzionano con combustibili fossili, questi generatori sono convenienti, efficienti da utilizzare e migliori per l’ambiente. Quando si tratta di scegliere tra generatori, è innanzitutto necessario rispondere a due domande importanti:
- Qual è lo scopo principale del tuo generatore?
- Quanto sei disposto a pagare per il tuo gruppo elettrogeno?
I generatori di corrente a metano di Bertoli
I generatori di corrente a gas metano sono una soluzione energetica ideale per una varietà di utilizzi. Quando installi un generatore, puoi essere sicuro della scelta di una macchina che manterrà le tue operazioni in funzione. Se sei alla ricerca di generatori di corrente a metano di qualità, allora sei nel posto giusto. Dal 1978, in Bertoli garantiamo i più alti standard per i nostri clienti, con servizi di assistenza post vendita e manutenzione dei generatori. Le macchine sono made in Italy e siamo in grado di produrre anche generatori personalizzati.
Collaboriamo con Gruppi Internazionali nei settori Aeroportuali, Militari, Produzione Industriale, nella Cantieristica e nella Cogenerazione, ma anche con caseifici e prosciuttifici e aziende che utilizzano il calore nella catena produttiva, come terme, hotel, produttori di materie plastiche, e grandi aziende agricole. Che aspetti? Contatta il nostro team e richiedi subito un preventivo gratuito.